Come fare per... - Guida ai servizi


Comunicazioni telematiche

Dove

ND

A chi

ND

Cosa

L’art. 51 del D.L. 112/2008 del 25 giugno 2008 convertito nella legge 6/08/2008 n.133 stabilisce che con decreto del Ministro (per circondario) le notificazioni e le comunicazioni, indirizzate dagli uffici giudiziari agli avvocati o ai consulenti tecnici, vengano effettuate soltanto per via telematica, utilizzando l’infrastruttura telematica.

Il messaggio, con l’eventuale provvedimento del giudice allegato, è inviato dal sistema di posta elettronica certificata all’indirizzo elettronico del destinatario.

La funzionalità di invio è integrata nel registro di cancelleria, ed avviene in automatico, a seguito dell’aggiornamento del registro stesso da parte del cancelliere; la ricevuta di posta certificata è automaticamente inserita nel fascicolo informatico e ivi conservata.


Chi

Gi avvocati, i consulenti tecnici ed i responsabili dell’invio delle comunicazioni che partono dal Tribunale.

Come

L’architettura prevede che gli utenti esterni interagiscano con il sistema previa autenticazione con un punto di accesso esterno, autorizzato dal Ministero della Giustizia, secondo lo schema che segue:

La posta elettronica certificata standard (PEC), disciplinata dal relativo regolamento (D.P.R. 11-2-2005 n. 68), non è attualmente applicabile nel “contesto giustizia”, come riportato all’art. 16, comma 4, dello stesso regolamento; tuttavia la posta elettronica certificata nel processo telematico è un meccanismo di comunicazione basato su tecnologie che certificano data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto delle stesse (cfr. D.L. 29-11- 2008, n. 185, art. 16) e comunque adotta tutte le caratteristiche tecniche della PEC

 


Note

Presso il Tribunale di Brescia hanno valore legale i decreti ingiuntivi telematici, gli atti delle esecuzioni immobiliari telematiche, le comunicazioni civili telematiche e che grazie alla partecipazione attiva degli avvocati, dei giudici del tribunale e dei cancellieri. Già oggi in tempo reale si possono consultare i dati e le informazioni dei registri di cancelleria e in buona parte consultare direttamente atti e provvedimenti.

Per maggiori informazioni sulle Comunicazioni Telematiche consultare il sito web del Processo Civile Telematico.

http://www.processotelematico.giustizia.it/pdapublic/


Norme

Art. 51 del D.L. 112/2008 del 25 giugno 2008 convertito nella legge 6/08/2008 n.133.