Richiesta di ammissione al gratuito patrocinio nel processo penale (Dibattimento)
Dove
Presso il Tribunale di Brescia
Dibattimento Penale
Corpo | Piano 2 | Ascensore 4 -5 | Scala D | Stanza: 92 - 90
Orari: 8.30-11.30
Cosa
E' la richiesta di essere assistito da un avvocato a spese dello Stato in un procedimento penale in cui è necessaria l'assistenza di un legale. E’ riservata alle persone che non sono in grado di sostenerne le spese aventi, cioè, un reddito inferiore ad euro 10.628,16 elevato di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi (non aventi reddito).
Informazioni a riguardo sono consultabili al presente link.
Chi
Chiunque ne abbia interesse.
Come
- DOMANDA in carta semplice, che, a pena di inammissibilità, contiene la richiesta di ammissione al patrocinio, l'indicazione del processo cui si riferisce – se già pendente -, le generalità dell'interessato e dei componenti la famiglia anagrafica, unitamente ai rispettivi codici fiscali;
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA di certificazione da parte del richiedente, ai sensi dell'articolo 46, comma 1 lettera o) del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445, attestante la sussistenza delle condizioni di reddito previste per l'ammissione, con determinazione del reddito complessivo valutabile a tali fini, determinato secondo le modalità indicate nell'articolo 76 sopra specificate;
- IMPEGNO A COMUNICARE, fino a che il processo non sia definito, le variazioni rilevanti dei limiti di reddito, verificatesi nell'anno precedente, entro 30 giorni dalla scadenza del termine di 1 anno, dalla data di presentazione dell'istanza o della precedente eventuale comunicazione di variazione.
- La firma in calce alla istanza deve essere autenticata o dal funzionario giudiziario o dal difensore dell’imputato ma le autocertificazioni attestanti il possesso dei requisiti devono essere autenticate nei termini di legge (pubblico ufficiale) oppure in alternativa deve essere allegata la copia del documento di identità.
Costi
La richiesta di ammissione al gratuito patrocinio non comporta alcun costo.
Per avere una copia del depositato è necessaria una marca da € 3,87
Tempi
I tempi per la gestione della richiesta seguono i tempi di decisione del giudice.
Norme
Artt. dal 74 al 141 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, d.p.r. del 30/05/2002, n. 115.
finecontenuti